Breve Descrizione del Corso

Questo è un corso divulgativo dedicato ai pazienti con poca teoria e molta pratica: imparerete a preparare ben 4 ricette classiche di alimentazione ayurvedica:

  1. Il lassi: che è una gustosa bevanda molto salutare adatta sia agli adulti che ai bambini
  2. Il chapati: il ‘pane azimo’ rotondo tradizionale della cultura indiana.
  3. La peya: una minestra densa di riso basmathi e dahl che esiste anche in una foram più liquida
  4. Il ghi: il burro chiarificato così presente nella tradizione alimentare indiana e così utile per la fisiologia e la salute.

Ci sono anche delle lezioni di ‘teoria’ che permettono di capire come funziona la digestione e quali sono le parti della fisiologia che sostengono la digestione e permettono all’organismo di trasformare qualcosa di esterno al nostro corpo come è il cibo in qualcosa che ci appartiene profondamente come gli organi e i tessuti.

Accanto ad ogni ricetta viene data anche una descrizione dei componenti, le loro caratteristiche principali e della loro utilità nel nutrire il nostro corpo e riequilibrare i ‘Dosha’ i mattoni fondamentali con cui è costituita la nostra fisiologia.

Saranno anche descritte le tre diete principali: la dieta pacificante il dosha Vata, quella che pacifica il dosha Pitta e quella utile per riequilibrare il dosha Kapha (si legge Kaffa).

Dopo aver finito una lezione segnatela come ‘già fatta’ usando gli appositi bottoni che permettono anche di navigare avanti e indietro nel corso.